MS 1102 - Divina Commedia miniata-Studio P. Crisostomi srl
Studio P. Crisostomi srl
MS 1102 - Divina Commedia miniata PDF Stampa E-mail

STATO DI CONSERVAZIONE

Il volume presentava un deposito superficiale diffuso. Le carte presentavano lacune e strappi, mentre la coperta riportava fori da sfarfallamento e camminamenti dovuti ad un attacco microbiologico. Il cuoio della coperta necessitava  di un' idratazione e di un rinverdimento cromatico.


INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO

Il volume è stato spolverato con pennello a setole morbide e pulito a secco, ove necessario, con bisturi a lama fissa. Le lacune sulla carta di guardia posteriore sono state risarcite con carta giapponese di adeguato spessore e colore, velo giapponese e metilcellulosa. E’ stato effettuato un risarcimento dei camminamenti sul contropiatto anteriore con carta giapponese di adeguato spessore e colore e metilcellulosa. Il  cuoio della coperta è stato rinverdito con cere naturali. Le zone abrase sul cuoio della coperta sono state reintegrate cromaticamente con acquarelli al miele.

Di seguito sono riportate alcune immagini dell'opera oggetto di restauro, alcune relative allo stato prima degli interventi, affiancate dalle immagini del dopo il restauro. Clicca sull’immagine per ingrandirla.






PRIMA  del RESTAURO







































































DOPO il RESTAURO

 

top-iconTorna su