Globi di Willem Janszoon Blaeu-Studio P. Crisostomi srl
Globi di Willem Janszoon Blaeu PDF Stampa E-mail

imm

Immagine estrapolata da biblioangelica.it

I globi sono custoditi nel Fondo geografico della Biblioteca Angelica di Roma: contiene materiale manoscritto e a stampa delle raccolte geografiche e cartografiche, itinerari e letteratura di viaggio.
Va riferito sostanzialmente ai fondi Rocca, Holstenius e Passionei . Appartenenti al primo, si segnalano 51 piante di città italiane della fine del XVI secolo. La sezione originaria Geographi del fondo holsteniano è ricca di edizioni cinquecentesche e seicentesche di autori antichi e moderni. Tra gli antichi: Strabone, Tolomeo, Stefano Bizantino, Dionisio Periegete, Dionisio Bizantino, Pomponio Mela, Solino, Arriano, Scilace.
Tra i moderni: Ortelius, Bochart, Ferrari, Vialart, Sanuto, Blaeu, Dudley, Tassin, Chà¢tillon, Dilich, Merula, Vadianus, Varenius, Vaget, Gàlnitz, Olearius, Mandelslo, Ufeld, Lamberti.
Tra le opere cartografiche del fondo Passionei, si ricordano in particolare la raccolta di 85 carte manoscritte di grande formato realizzate dal cartografo olandese Gerard van Keulen (1678-1726) e le due coppie di globi (terrestri e celesti) di W.J. Blaeu (1571-1638).

 

top-iconTorna su