ANAC-Studio P. Crisostomi srl
PDF Stampa E-mail

ANAC: Associazione Nazionale Autori Cinematografici

Presidente: Ugo Gregoretti

Nel corso del 2014 lo Studio Crisostomi si è occupato del recupero di 134 nastri di varia tipologia provenienti dall'Archivio Storico dell'Associazione.

Questi contengono le registrazioni di riunioni, assemblee e convegni tenutisi in seno all’Associazione ed è possibile trovarvi gli interventi di personaggi di spicco del cinema italiano tra i quali Zavattini, Pasolini, Comencini, Risi, Monicelli, Scola, Bellocchio.

Un'accurata analisi preliminare ha permesso di rilevare diverse problematiche: molte bobine presentavano le flange rotte e il nastro avvolto in modo non corretto o spezzato.

L'intervento è stato valutatotenendo conto della tipologia delle bobine e dell'integrità fisica del nastro: questo è stato riposizionato in modo corretto, una volta restaurate le flange. Al fine di evitare stress fisici al nastro, il riavvolgimento del nastro è stato eseguito a velocità uguale a quella di riproduzione.

Lo Studio Crisostomi si è occupato inoltre, una volta terminato il lavoro di restauro, della digitalizzazione del materiale preso in esame.

Di seguito sono proproste delle immagini ad esempio dei alcune delle bobine restaurate e digitalizzate.

 






 

 

 

 

 

 

top-iconTorna su