Varia 77-Studio P. Crisostomi srl
Studio P. Crisostomi srl
Varia 77 PDF Stampa E-mail

Il manoscritto presentava un deposito superficiale diffuso sulle carte. Queste ultime, inoltre, riportavano delle lacune e degli strappi; in particolare, la carta di guardia anteriore risultava danneggiata. I pigmenti delle miniature presentavano rischi di distacco dal supporto membranaceo. La coperta si presentava notevolmente deformata in corrispondenza dei piatti.

Intervento

Dopo un’accurata documentazione fotografica, il volume è stato depolverato e pulito a secco dai depositi superficiali. La carta di guardia anteriore è stata consolidata e riposizionata. I pigmenti decoesi sono stati consolidati e sono stati rimossi i trasferimenti di colore da una carta all’altra. La coperta è stata ricondizionata alla naturale conformazione mediante una leggera pressione dei piatti. Infine è stata realizzata una confezione in tela e carta ingres per un’ ottimale e più duratura conservazione del volume.

Di seguito una breve riproposizione fotografica delle condizioni inziali dei volumi, seguite da quelle attuali, risultato di un lungo e paziente intervento di recupero conservativo. Clicca sull'immagine per ingrandirla.


PRIMA  del RESTAURO DOPO il RESTAURO

  

 

 


Intervento realizzato con il contributo di FCA SEPIN ScpA

 

 

top-iconTorna su