A.Colombo, ''Martirio di Cesare Battisti'' - Cartone preparatorio-Studio P. Crisostomi srl
A.Colombo, ''Martirio di Cesare Battisti'' - Cartone preparatorio PDF Stampa E-mail

Nel corso dell'anno 2018 lo Studio P. Crisostomi si è occupato del restauro del cartone preparatorio dell' opera di A.Colombo, ''Martirio di Cesare Battisti'', conservato presso il Museo del Risorgimento di Milano.

L'opera è stata depolverata con con pennello a setole morbide e microaspiratore a potenza controllata e pulito a secco con gomma morbida. Laddove presenti, sono stati rimossi i depositi superficiali con bisturi a lama fissa. E' stato poi eseguito un test di solubilità dei media grafici e un test per la misurazione del pH, nei casi in cui è stato rilevato un valore troppo acido, è stato eseguito un intervento di deacidificazione localizzata. Nelle zone più evidenti, si è proceduto ad una rimozione delle macchie mediante solventi. Gli strappi sono stati risarciti sul verso dell'opera e, laddove necessario, sono stati colmati con polpa di carta giapponese. Le zone che presentavano lacune di grosse dimensioni sono state foderate. I restauri sono stati successivamente reintegrati cromaticamente con colori al naturale. I telai in legno sono stati disinfestati a pennello e per infiltrazione. Il supporto cartaceo è stato protetto dai telai con una carta barriera, volta ad assicurare una corretta e duratura conservazione dell'opera.

Al termine degli interventi di restauro è stata effettuata una documentazione in digitale ad alta definizione, sia in formato JPEG che in TIFF.

Prima degli interventi di restauro, sono state eseguite delle analisi diagnostiche grazie alle quali, è stato possibile analizzare approfonditamente le tecniche esecutive originarie ed identificare con esattezza la natura dei materiali che la compongono, chiarendo, inoltre, le trasformazioni subite dall’opera. La conoscenza di questi dati è necessaria per poter pianificare un’attività di restauro che non modifichi l’opera stessa nella sua integrità storica e conservativa.

Microscopio:

Micro UV

Di seguito alcune immagini che riproducono le condizioni dell'opera prima dell'intervento di restauro. Clicca sull'immagine per ingrandirla.


Prima del restauro

 

E qui alcune immagini delle operazioni durante il restauro.

.