Volume XXV 2188: “DIZIONARIO INSTRUTTIVO – TOMO II”-Studio P. Crisostomi srl
Volume XXV 2188: “DIZIONARIO INSTRUTTIVO – TOMO II” PDF Stampa E-mail

Nel corso dell'anno 2018 lo Studio P. Crisostomi si è occupato del restauro del Volume XXV 2188: “DIZIONARIO INSTRUTTIVO – TOMO II”, conservato presso la Caserma “Giorgi” CE.SI.VA di Civitavecchia.

Il volume è stato depolverato con con pennello a setole morbide e microaspiratore a potenza controllata e pulito a secco con gomma morbida. Laddove presenti, sono stati rimossi i depositi superficiali con bisturi a lama fissa. Il volume è stato quindi scucito e sulle carte è stato eseguito un test di solubilità degli inchiostri e un test per la misurazione del pH, nei casi in cui è stato rilevato un valore troppo acido, è stato eseguito un intervento di deacidificazione del supporto. Sono stati rimossi i precedenti interventi inidonei di restauro dalle carte, che sono poi state risarcite con velo e carta giapponese.  Le carte che presentavano maggior indebolimento strutturale sono state velate. Sono state dunque posizionate nuove carte di guardia ed è stata eseguita una nuova cucitura con filo di lino su cinque nervi in spago. Sono stati inoltre realizzati nuovi capitelli con sola cucitura neutra su anima in spago, come da originale. E’ stata creata una nuova coperta in piena pergamena d’agnello con quadranti in cartone acid free per la conservazione sulla quale è stato riportato a mano il titolo del volume.

Al termine degli interventi di restauro è stata effettuata una documentazione in digitale ad alta definizione, sia in formato JPEG che in TIFF.

 

Di seguito alcune immagini degli interventi eseguiti, che riproducono le condizioni del volume, prima e dopo il restauro. Clicca sull'immagine per ingrandirla.











PRIMA  del RESTAURO

































































































DOPO il RESTAURO

 

 

 


E qui, alcune immagini delle operazioni durante il restauro.