Raccolta “Immagini d’Egitto” di Antonio Beato-Studio P. Crisostomi srl
Raccolta “Immagini d’Egitto” di Antonio Beato PDF Stampa E-mail

Nel corso dell'anno 2018 lo Studio P. Crisostomi si è occupato del restauro della raccolta “Immagini d’Egitto” di Antonio Beato, conservata presso l'Archivio fotografico del Touring Club di Milano.

Le fotografie sono state depolverate con pennelli a setole morbide e mocroaspiratore a potenza controllata. Le superfici sono state pulite a secco prestando una particolare attenzione alla salvaguardia delle note manoscritte presenti, alcune delle quali in grafite. Ove necessario, si è proceduto alla rimozione dei depositi solidicon bisturi a lama fissa con il supporto di ingranditori ottici. I residui di nastro adesivo sono stati rimossi. Le fotografie sono state spianate in atmosfera controllata e sono state risarcite le lacune e gli strappi presenti. E’ stata poi eseguita una foderatura sul verso della controfondatura delle fotografie.

Ogni singola fotografia è stata ricondizionata in buste in carta pergamina, a loro volta conservate in cartoncini acid free a norma PAT. Le fotografie sono state poi conservate in scatole per la conservazione acid free con coperchio, lacci di chiusura e un lato a ribalta per favorirne l’estrazione.

 

Diagnostica:

Prima degli interventi di restauro, sono state eseguite delle analisi diagnostiche. La conoscenza di questi dati è necessaria per poter pianificare un’attività di restauro che non modifichi l’opera stessa nella sua integrità storica e conservativa.

Microscopio:


Micro UV


Di seguito alcune immagini che riproducono le condizioni delle opera prima e dopo l'intervento di restauro. Clicca sull'immagine per ingrandirla.


Prima del restauro

.