Partiture autografe del maestro Paganini-Studio P. Crisostomi srl
Partiture autografe del maestro Paganini PDF Stampa E-mail

Nel corso dell'anno 2018 lo Studio P. Crisostomi si è occupato del restauro di alcune delle partiture autografe del maestro Paganini, conservate presso la biblioteca Casanatense di Roma.

I volumi sono stati depolverati con con pennello a setole morbide e microaspiratore a potenza controllata e puliti a secco con gomma morbida. Laddove presenti, sono stati rimossi i depositi superficiali con bisturi a lama fissa. Sono state condotte delle indagini diagnostiche al microscopio digitale a 200x a luce ottica e ultravioletta per uno studio approfondito degli inchiostri utilizzati. I volumi sono stati quindi scuciti e sulle carte è stato eseguito un test di solubilità degli inchiostri e un test per la misurazione del pH, nei casi in cui è stato rilevato un valore troppo acido, è stato eseguito un intervento di deacidificazione del supporto. Laddove necessario, è stato eseguito un trattamento di riduzione delle macchie.

Le carte sono quindi state restaurate con carta e velo giapponese di colore e spessore adeguati.

I fascicoli sono stati cuciti come da originale con filo di lino. Al termine degli interventi di restauro è stata effettuata una documentazione in digitale ad alta definizione, sia in formato JPEG che in TIFF.

 

Diagnostica:

Microscopio:


Micro UV


Di seguito alcune immagini che riproducono le condizioni di una delle partiture prima e dopo l'intervento di restauro. Clicca sull'immagine per ingrandirla.


Prima del restauro                                                        Dopo il restauro

.