Vita di San Girolamo, Manoscritto in pergamena-Studio P. Crisostomi srl
Vita di San Girolamo, Manoscritto in pergamena PDF Stampa E-mail

Nel corso dell'anno 2018 lo Studio P. Crisostomi si è occupato del restauro di un prezioso manoscritto in pergamena, ritrovato recentemente e ora custodito presso la Biblioteca del Liceo Classico “Bernardino Telesio” di Cosenza.

L’intervento di restauro ha previsto il distacco delle carte di guardia mediante umidificazione controllata e la separazione della coperta originale dal blocco delle carte. L’indorsatura originale è stata rimossa mediante umidificazione controllata per permettere la scucitura del volume. Le carte sono state depolverate con pennello a setole morbide e pulite a secco con gomma morbida. Laddove presenti, sono stati rimossi i depositi superficiali con bisturi a lama fissa. Si è poi proceduto al consolidamento locale dei pigmenti decoesi dei pigmenti delle miniature e alla rimozione dei trasferimenti di colore presenti. Le carte sono quindi state pressate sotto leggero peso. Sono state quindi inerite nuove carte di guardia di colore e spessore adeguati. Il volume è stato ricucito in filo di lino si tre nervi in pelle allumata e sono stati realizzati nuovi capitelli con cucitura secondaria bicolore in filo di seta su anima in pelle allumata. E’ stata quindi confezionata una nuova legatura in pergamena semifloscia con quadranti in cartoncino durevole, con nervi passanti e lacci di chiusura in pelle allumata. La coperta originale è stata restaurata e conservata in una cartellina di conservazione confezionata a mano.

Intervento di restauro è stato realizzato grazie al contributo di


 

 

Di seguito alcune immagini che riproducono le condizioni del volume prima e dopo l'intervento di restauro. Clicca sull'immagine per ingrandirla.

 

 

Prima                                                                               Dopo

 

E qui, alcuni scatti delle operazioni durante gli interventi: