Cod. Marc. It. VII 15 8304-Studio P. Crisostomi srl
Cod. Marc. It. VII 15 8304 PDF Stampa E-mail

STATO DI CONSERVAZIONE

Il volume presentava un deposito superficiale diffuso sulle carte. Queste ultime, inoltre, presentavano delle lacune e degli strappi; gli inchiostri rossi degli stemmi familiari, spesso presentavano migrazioni per contatto creando aloni sul supporto cartaceo circostante. La coperta presentava dei deterioramenti della pergamena, oltre ad un deposito superficiale consistente. Il dorso del volume si presentava completamente danneggiato.


PRIMA DEL RESTAURO


 


INTERVENTI  DI RESTAURO CONSERVATIVO

Il volume è stato spolverato , mediante l’uso di un pennello a setole morbide. I residui superficiali sono stati rimossi con bisturi e polvere di gomma.

Le carte interne sono state restaurate con carta giapponese di colore e spessore adeguati. Gli aloni sono stati rimossi o ridotti, impiegando soluzioni specifiche.I pigmenti instabili sono stati fissati localmente con fissativi specifici. E’ stata realizzata una nuova indorsatura. La coperta in pergamena è stata pulita e restaurata; è stato, inoltre, realizzato un nuovo dorso.

I restauri sono stati adeguati cromaticamente con acquerelli Winsor&Newton, la coperta pergamenacea è stata trattata con cere naturali a base di lanolina.

DURANTE IL RESTAURO


 

DOPO IL RESTAURO

 

 

top-iconTorna su