Commentaria in Clementinas ed Additiones Joahannis Calderini super Clementinas-Studio P. Crisostomi srl
Studio P. Crisostomi srl
Commentaria in Clementinas ed Additiones Joahannis Calderini super Clementinas PDF Stampa E-mail

Manoscritto membranaceo miniato, il "Commentaria in Clementinas ed Additiones Joahannis Calderini super Clementinas " è stato scritto da Giovanni da Legnano nel secolo XIV.

Il manoscritto è pervenuto alla Biblioteca Universitaria nel 1799, unitamente alle raccolte dei collegi gesuitici, dopo la soppressione della Compagnia di Gesù, cui era afferito dal 1613 per disposizione testamentaria del proprietario, il giurista Monserrato Rossellò.

giovanni da legnano


STATO DI CONSERVAZIONE

Il blocco delle carte era quasi completamente distaccato dalla coperta, la cucitura risultava altresì estremamente danneggiata. Le carte presentavano un deposito superficiale diffuso oltre a strappi e lacune; i pigmenti delle miniature presentavano rischi di distacco dal supporto membranaceo.  La coperta era fortemente degradata; i capitelli erano irrimediabilmente deteriorati.

Di seguito una breve riproposizione fotografica delle condizioni inziali del volume, seguite da quelle attuali, risultato di un lungo e paziente intervento di recupero conservativo. Sono proposti, inoltre, alcuni assaggi delle fasi degli interventi durante il restauro. Clicca sull'immagine per ingrandirla.





PRIMA  del RESTAURO







































































DOPO il RESTAURO

DURANTE  il RESTAURO










































































 

top-iconTorna su