A. Millos-Studio P. Crisostomi srl
Studio P. Crisostomi srl
A. Millos PDF Stampa E-mail

Il restauro è stato eseguito nel corso del 2004.

L'opera risale agli anni 1582-1584.

 

STATO DI CONSERVAZIONE

L’ opera presentava un deposito superficiale diffuso sulle carte. Queste ultime, inoltre presentavano delle lacune e degli strappi. I pigmenti presentavano rischi di distacco dal supporto. La controguardia posteriore presentava un preoccupante rigonfiamento. La coperta riportava un deposito superficiale consistente, oltre a delle lacune e a dei fori da camminamento da tarlo. Le chiusure metalliche della coperta erano mancanti e, laddove presenti, fortemente danneggiate.

 

INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO

Le carte sono state spolverate con l’ausilio di un pennello a setole morbide; è stata controllata la numerazione delle tavole in previsione dello smontaggio della coperta dal blocco delle carte e della scucitura. La vernice pittorica è stata consolidata con materiali specifici. Le lacune e gli strappi sono stati risarciti con carta giapponese di colore e spessore adeguati. E’ stata inoltre reintegrata cromaticamente la superficie pittorica danneggiata delle tavole mediante l’uso di acquerelli Windsor & Newton. Sono state realizzate nuove brachette che sono state inserite tra la pergamena  e il cartoncino della tavola, consentendo un ancoraggio ideale e evitando la sovrapposizione della brachetta sulla pergamena che avrebbe inficiato la leggibilità della tavola stessa e la conservazione del materiale pittorico. E’ stata realizzata una nuova cucitura, come originale, ed una nuova indorsatura. La coperta è stata pulita mediante l’uso di bisturi a lama fissa e batuffoli di cotone imbevuti in soluzione specifica. Il rigonfiamento presente sulla controguardia è stato eliminato.

E’ stato eseguito il restauro e la reintegrazione delle lacune della coperta e sono stati riempiti i fori di tarlo più profondi con polpa di carta giapponese. Le componenti metalliche di chiusura mancanti sono state rifatte simili all’originale, realizzandole in ottone con ricostruzione a disegno di perimetro. E’ stato inoltre confezionato un contenitore rigido per la conservazione in legno, rivestito in tela.

 





PRIMA  del RESTAURO







































































DOPO il RESTAURO

 

...e qui, alcuni assaggi delle operazioni durante il restauro...

top-iconTorna su