A S.M. Umberto I° Re d’Italia-Studio P. Crisostomi srl
Studio P. Crisostomi srl
A S.M. Umberto I° Re d’Italia Stampa

Si tratta di un meraviglioso medagliere appartenuto alla dinastia dei Savoia.


imm


STATO DI CONSERVAZIONE

L’astuccio che conteneva il medagliere presentava un deposito superficiale atmosferico diffuso. Sulla superficie si notavano delle abrasioni e delle lacune. La superficie del medagliere e le medaglie contenute riportavano un lieve degrado dovuto alla presenza dell’impasto di cera e pece, utilizzato per tenere in sede le medaglie, e di deposito superficiale atmosferico diffuso.


INTERVENTI DI RESTAURO CONSERVATIVO


­­­Le parti costituenti l’opera (astuccio, cornice, lastra, medaglie) sono state separate.

Restauro dell’astuccio e della cornice:

I rivestimenti in velluto e in seta sono stati spolverati con pennelli a setole morbide sotto cappa spirante. Le abrasioni sono state consolidate con prodotti specifici. Le lacune sono state risarcite con carta giapponese adeguata cromaticamente all’originale con acquerelli al miele Winson&Newton.

L’etichetta cartacea è stata smacchiata con miscela di solventi e ricollocata al posto originale sul coperchio dell’astuccio.

Lo specchio ligneo della cornice a contatto con la lastra è stato pulito mediante bisturi a lama fissa e riposizionato nell’alloggio originale.

I nastri in seta che perfezionavano l’aggancio tra scatola e coperchio sono stati sostituiti.

Il medagliere è stato accuratamente trattato. Sono stati rimossi a secco con bisturi a lama fissa i residui dell’impasto di cera e pece utilizzato per tenere in sede le medaglie.

Le singole medaglie, costituite da supporto metallico in argento, sono state pulite mediante tamponature di prodotti specifici; sono poi state trattate con cera naturale  e lucidate a mano.

La lastra in ottone è stata pulita con detergente liquido, trattato con cera e lucidato a mano.

Le medaglie sono poi state riposizionate nella loro sede e ancorate al supporto con un collante per la conservazione non dannoso alle superfici.

Infine è stata realizzata una scatola bivalve in cartone e rivestito in tela e seta per la conservazione.


Di seguito sono riportate alcune immagini dell'opera oggetto di restauro, alcune relative allo stato prima degli interventi, affiancate a delle immagini del dopo il restauro. Clicca sull’immagine per ingrandirla.

 





PRIMA  del RESTAURO







































































DOPO il RESTAURO

 

top-iconTorna su