Arte e Scienza - dal manoscritto miniato al libro a stampa-Studio P. Crisostomi srl
Arte e Scienza - dal manoscritto miniato al libro a stampa PDF Stampa E-mail
Biblioteca Palatina Sala Maria Luigia
mercoledì 25 maggio, 2011 - Giornata di studio

Arte e scienza: dal manoscritto miniato al libro a stampa.

Tipologie, tecniche, materiali.


imm

Parma, Biblioteca Palatina

25 maggio 2011 ore 9.30


Obiettivo dei seminari Arte e scienza è la ricerca di un punto di incontro tra le attività dei ricercatori di ambito umanistico (storici dell'arte, paleografi, linguisti) e dei ricercatori di ambito scientifico (chimici, fisici) relativamente allo studio dei codici miniati.

Questi due settori di ricerca sono al momento abbastanza lontani ma potrebbero trovare numerosi punti di contatto e in questo modo incrementare la conoscenza e la fruibilità di queste opere d'arte. Le precedenti edizioni dei seminari si sono svolte a Parma (2008) presso la Biblioteca Palatina, a Modena (2009) presso la Facoltà di Lettere dell'Università di Modena e Reggio Emilia e a Vercelli (2010) presso l'Archivio Capitolare e la Facoltà di Lettere dell'Università del Piemonte Orientale.

La quarta edizione,  che torna a svolgersi presso la Biblioteca Palatina di Parma, nel ribadire  la sinergia tra le attività dei ricercatori di ambito umanistico e quelli di ambito scientifico, allarga la ricerca dal manoscritto anche al documento a stampa. L'eccezionale innovazione apportata dalla tipografia ha dovuto necessariamente fare i conti con abitudini di mercato, tipologie di prodotti ed esistenza di materiali. L'indagine condotta in questa sessione di ricerca ha avuto come oggetto quei documenti che, nel momento di passaggio dalla produzione manoscritta a quella stampata, hanno presentato una linea di continuità basata sull'uso della pergamena, sulla presenza delle miniature o delle illustrazioni colorate nei testi scientifici. In questo ambito, che parte dall'introduzione della stampa ed arriva fino al termine della tipografia manuale con esemplari di grande perfezione artistica,  sono state effettuate le sperimentazioni scientifiche relative in particolar modo alle analisi dei pigmenti e dei coloranti.

Il seminario intende presentare, oltre ai risultati delle sperimentazioni scientifiche, anche alcuni esempi significativi di particolare produzione tipografica che si sostituisce a quella manoscritta - come nei documenti d'archivio - , che con essa convive - come nei globi - o che la imita nell'impostazione, come nel caso degli incunaboli miniati della Biblioteca Estense di Modena o nei libri dei fondi della Biblioteca Palatina di Parma con testimonianze che vanno dal XV secolo fino alla suprema arte di Giambattista Bodoni.

4° giornata nazionale per lo studio multidisciplinare dei manoscritti miniati.

Organizzata da: Biblioteca Palatina di Parma, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Parma, Università degli Studi del Piemonte Orientale, Università degli Studi di Salerno.

Con il supporto di: Museo Bodoniano e Il Bulino Edizioni d'arte.


Clicca qui per consultare il programma del convegno, e per avere maggiori e più dettagliate informazioni sulle personalità che vi hanno partecipato.


L'articolo qui riportato ed il prgramma del convegno sono stati tratti dal sito della Biblioteca Palatina di Parma, consultabile al sito http://www.bibpal.unipr.it/